Ecco 5 libri che ho letto negli ultimi tempi che mi hanno dato moltissimi spunti di riflessione e che voglio condividere con te:
– “Un altro giro di giostra” di T. Terzani: un resoconto dei viaggi che ha fatto per cercare una cura per la sua malattia, tra la medicina classica e quella alternativa. Il tutto diventa un viaggio interiore, mai pesante, mai pessimista, pieno di grandi insegnamenti di vita. E in generale tutti i libri di Tiziano Terzani sono preziosi!
– “Nel mare ci sono i coccodrilli” di F. Geda: la vera storia di Enaiatollah Akbari, di origini afgane. Si ritrova da bambino solo in Pakistan, da cui poi scapperà cominciando una lunga serie di imprese assurde per arrivare infine in Italia. Le difficoltà a cui va incontro come profugo sono terribili ma l’atteggiamento con cui racconta il tutto nelle interviste è incredibile, con una gentilezza e bontà d’animo che mi sono davvero rimaste nel cuore. La sua storia può essere simile a quella di migliaia di persone profughe ed è davvero importante sapere cosa succede e cosa vivono per aiutare e accogliere, sconfiggendo pregiudizi e barriere.
– “Nonviolent communication” di M. Rosenberg: come parlare con il prossimo con empatia e comprensione in modo da avere relazioni serene in cui i bisogni di tutti siano soddisfatti. Marshall Rosenberg è stato uno psicologo americano che ha portato avanti programmi di pace in tantissimi paesi lacerati da conflitti, oltre ad aiutare moltissimi pazienti nelle loro relazioni quotidiane.
– “I cinque linguaggi dell’amore” di G. Chapman: il modo in cui doniamo e desideriamo ricevere affetto può essere molto diverso da persona a persona. Ci sono 5 modalità principali che tutti abbiamo ma in percentuali che possono essere molto diverse. Questo può creare infinite incomprensioni in coppia, tra genitori e figli e in generale nelle relazioni. Super utile saper individuare il proprio e comprendere quello di chi ci sta vicino.
– “Il magico potere del riordino” di M. Kondo: le nostre vite sono appesantite dalla mole di roba che abbiamo e che dobbiamo tenere in ordine e pulire. Questo toglie moltissimo spazio alla nostra felicità quotidiana e liberarci del superfluo può davvero portarci verso una vita migliore.
Hai un libro che ti è rimasto nel cuore o che ti ha insegnato qualcosa di speciale? Scrivimelo nei commenti, te ne sarò grata.