Fare scelte sostenibili nella propria quotidianità non va immaginato come “mi vesto con foglie e corteccia e vivo in una casetta nel bosco senza elettricità e acqua corrente”.
Per quanto la casetta nel bosco non mi dispiaccia!
Ecco quindi un insieme di scelte facili e veloci da poter fare fin da subito per rendere più sostenibile la propria vita e proteggere noi stessi e la nostra Terra.
- 1) Comprare scottex, fazzoletti, carta igienica ecologici: ogni supermercato medio-grande ha ormai una sua linea eco. Se la cellulosa non è certificata PEFC o FSC o non è riciclata significa che viene da alberi abbattuti e non ripiantati. Abbattiamo alberi per soffiarci il naso praticamente!
- 2) Ridurre l’uso di cose usa e getta cercando alternative durevoli nel tempo: un facile esempio può essere la carta da forno, si possono prendere dei fogli in silicone lavabili e riutilizzabili.
- 3) Sempre per evitare l’usa e getta per la skin care si possono utilizzare dischetti di stoffa in cotone bio o bambù al posto di quelli usa e getta o delle salviette struccanti o delle spugne particolari come la Konjac, la conosci?
- 4) Detersivi ecologici per la pulizia di piatti e della casa: anche in questo caso possiamo facilmente trovare linee eco nei più grandi supermercati, oppure ancora meglio marche italiane di produttori più piccoli impegnati nello sviluppo di soluzioni detergenti ecologiche. Trovi un articolo di approfondimento proprio sulle pulizie ecologiche qui!
- 5) Usare la coppetta mestruale: è più di 10 anni che la uso, la comprai per la prima volta quando esisteva solo la marca Moon Cup, oggi ce ne sono tantissime e la trovo un’idea geniale: ecologica e di grande risparmio economico! Se però non fa per te puoi valutare l’acquisto di assorbenti ecologici compostabili, come quelli della marca Ecoluna o le mutande assorbenti.
- 6) Comprare più biologico: non importa se non lo è tutta la spesa, ogni contributo è importante, che sia frutta e verdura, pasta, riso, passata di pomodoro, olio. I pesticidi e l’agricoltura intensiva stanno distruggendo i terreni, avvelenando le falde acquifere e distruggendo ecosistemi. Flora e fauna selvatica vengono rasi al suolo per tenere i campi “puliti”. Rimando per ulteriori interessanti informazioni al sito di Cascina Bosco Fornasara che coltiva riso e legumi con agricoltura biologica e rigenerativa, un progetto davvero interessantissimo.
- 7) Detergenti solidi per la cura della persona: shampoo, balsamo, sapone mani e corpo, detergente viso, deodorante… sono ormai tantissime le opzioni per acquistare prodotti solidi! Il vantaggio: packaging senza plastica, pochi e semplici ingredienti (guardate le marche e cercate quelle bio!).
- 8) Evitare plastica tutte le volte che possiamo, come per esempio nelle feste: scegliamo addobbi di carta, stoffa o altri materiali naturali, evitiamo palloncini e decorazioni di plastica. Anche per il nostro albero di Natale, per i centro tavola, per tutte le decorazioni della casa, per i giocattoli. Possiamo scegliere prodotti ecosostenibili o prodotti di seconda mano!
- 9) Cambiare fornitore di energia e scegliere energia 100% rinnovabile, si può fare tutto online, è semplice e veloce e super importante. Il settore energetico è quello che più influisce sui cambiamenti climatici e l’inquinamento.
- 10) A seguire in termini di impatto è il settore agroalimentare, nello specifico l’allevamento degli animali (più del 70% dei terreni agricoli è occupato per coltivare mangime per animali, in modo intensivo). Scegliere di mangiare vegetale nella maggior parte (o meglio ancora tutti!) dei propri pasti è l’azione green per eccellenza!
Cosa ne dici? Con quale azione green ti va di partire?