Se lo yoga ti incuriosisce ma non sai da che parte cominciare ecco i consigli che per me possono esserti più utili:

  1. Tieni presente che esistono tantissimi tipi diversi di yoga (Vinyasa, Power, Hatha, Yin, ecc…), ognuno con le sue caratteristiche specifiche. Possono essere molto diverse come esperienze per chi prova, potrebbe piacerti molto qualcosa e per niente altro. Quindi il consiglio è prova! Non fermarti al primo tentativo se non ti piace.
  2. Abbi pazienza con il tuo corpo. Può essere difficile e frustrante all’inizio non riuscire a fare molte posizioni ma con calma, costanza e tempo vedrai che cambiamenti farai! Non abbatterti, sii gentile con te stessa/o e datti tempo.
  3. Più spesso riesci a praticare meglio è. Puoi fare una pratica più lunga magari 1-2 volte a settimana e cercare di fare anche solo 15 minuti altri giorni, magari al mattino presto o alla sera. Il corpo si abituerà più in fretta e guadagnerai forza e flessibilità più velocemente.
  4. Il corpo reagisce diversamente a seconda dei giorni e degli orari: il mattino siamo più rigidi che alla sera. Se siamo stanchi saremo più rigidi e meno forti, ecc… Non ci rimanere male se una cosa che ti viene bene a volte, altre proprio non funziona, è normale.
  5. Ti consiglio l’acquisto di un materassino specifico da yoga, mattoncini e cinghietta da yoga. Mattonicini e cinghietta costano poco ma sono davvero utili. Per il materassino, se hai ginocchia o schiena sensibili ti consiglio uno spessore dai 5 mm in su, ne puoi trovare tanti qui.

Hai domande o curiosità? Scrivimi nei commenti e sarò felice di risponderti.

Lascia un commento